Chi è NINA?

NINA nasce nel 2021 dal volere di Davide Valrosso, che ne cura la Direzione Artistica, e Valeria Vannucci.
Riconosciuto dal Ministero della Cultura come organismo di produzione danza, NINA produce spettacoli e progetti di artisti emergenti, promuovendo la danza come valore di inclusione ed emancipazione sociale e riconoscendo nel corpo un importante strumento esperienziale.

NINA sostiene i suoi giovani artisti associati fornendo supporto economico, organizzativo, comunicazione e soprattutto un’azione di ascolto e mentoring che li aiuti a trovare i giusti tempi e luoghi di creazione, nella tutela del proprio percorso creativo e produttivo.

Perché NINA?

Il nome comune di persona è stato scelto affinché la compagnia, a partire dal proprio nome, non rispecchiasse l’identità della direzione artistica. NINA è un nucleo in espansione che, da un dato patrimonio genetico derivante dal direttore artistico, cresce ed evolve sviluppando una propria identità.

NINA non sceglie i propri artisti seguendo un’assonanza rispetto a canoni estetici del direttore artistico, ma in base a elementi valoriali condivisi rispetto a una performatività ancorata al qui e nunc. La volontà di Valrosso è stata quella di creare una compagnia che fosse lontana dalla sua persona e dalla sua identità, anche se figlia della sua sensibilità.

DIREZIONE ARTISTICA
ARTISTI ASSOCIATI