Claudia Caldarano

CLAUDIA CALDARANO

LIVORNO, 1986
Claudia Caldarano si occupa di coreografia, performing art, prosa, e cura la sezione performance del Deep Festival.

Diplomata Attrice alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi (2010) e in Incisione Grafica d’Arte al Bisonte (2017), frequenta la Biennale College Danza (2013 e 2015) e il corso di Assistente Coreografo con Micha e Marina Van Hoecke (2006).

Dal 2010 realizza le proprie creazioni, e ottiene i seguenti riconoscimenti: semifinalista al Premio Scenario, riceve la nomination come miglior spettacolo dal Festival delle Trasparenze; nel 2012 in particolare vince il premio Artu, Vetrina GDA Network Anticorpi XL e Mosaico Danzanel; nel 2020 vince Supernova Pergine Festival, NaoCreaAiep e theWorkRoom PerChiCrea Fattoria Vittadini; nel 2021 Nid Platform (OpenStudios), ResiDanza (vincitrice), CrashTest Festival (premio della giuria), IN-BOX (semifinalista), InterplayStillDigital (menzione speciale).

Caldarano ha circuitato con Piano Solo Corpo Solo, in co-produzione con mo-wan Teatro, anche grazie alla collaborazione con Nòva, ente di promozione in ambito musicale, e ha approfondito  il percorso produttivo di Riflessioni con cui ha vinto L’Italia dei Visionari debuttando a Kilowatt Festival. Nel frattempo, l’artista ha avviato due nuove ricerche: Siamo tutti in pericolo, arrivata in finale del premio Biennale College Regia, e La piaga del ballo che ha vinto i premi di ricerca BodyEscapes e KommTanz.

LORENZO MORANDINI

CAVALESE, 1993
Lorenzo Morandini avvia la propria formazione al Teatro Nuovo di Torino. Nel 2016 si diploma al Trinity Laban di Londra. Dal 2018 al 2021 è fra gli autori di Incubatore C.I.M.D. a Milano, dove sviluppa il progetto coreografico Idillio, selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore XL 2021 e coprodotto dal Teatro Comunale di Vicenza per il festival Danza In Rete. Nel 2021 avvia un percorso personale di ricerca di movimento ispirato a esperienze di training svolte in natura.  Il primo progetto performativo di questo percorso è La möa, spettacolo site specific lungo i corsi d’acqua, selezionato per il bando Bodyscapes 2021 e vincitore di DanceScape di Danza Urbana.

Dal 2021 dirige il festival Danzare A Monte in Val di Fiemme. Nel 2022 diviene Artista in Rete del Teatro Comunale di Vicenza. Nel 2022 inizia lo sviluppo di un nuovo progetto S per corpo e drone FPV. Il percorso di residenza fa parte di ResiDance XL della rete Anticorpi e sostenuto dal Teatro Comunale di Vicenza, Armunia e Oriente Occidente. È vincitore del bando Hybrid Space di RedSapata TANZFABRIK / Sonnenstein Loft di Linz. Il progetto è stato presentato in forma di studio al festival Più che Danza a dicembre 2022.

Lorenzo Morandini
Lorenzo De Simone

LORENZO DE SIMONE

MILANO, 1993
Lorenzo De Simone si forma in diversi percorsi tra cui Azione (2016/2017), Volcano #3 (2017) e Il Corpo Intuitivo (2016/2017), e grazie all’incontro con numerosi coreografi e interpreti nazionali e internazionali come Carolyn Carlson, Compagnia Abbondanza/Bertoni, Bruno Caverna, James Finnemor, Vita Osojnik, Robert Clark. Dal 2017 lavora per Willi Dorner, Compagnia NUT, Compagnia Virgilio Sieni e Paola Bianchi. Dal 2022 è impegnato nell’ultima produzione della compagnia QUI e ORA (coreografie di Giorgio Rossi) e nell’ultima creazione di Chiara Taviani.

Dal 2018 inizia un percorso autoriale grazie al corso di formazione INCUBATORE C.I.M.D. – diretto da Franca Ferrari – che lo porterà a creare en-páthos, macro-progetto di ricerca sull’empatia in cui la metodologia scientifica si mette a disposizione della creazione artistica e l’arte si fa strumento di nuovi saperi.

Parallelamente si laurea in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Tutela (2019), presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e nel 2022 ottiene il Master in Cultura & Salute presso la CCW School di Torino.

Da marzo 2021 è organizzatore di Sharing Training Milano, training per danzatori professionisti che offre la possibilità di condividere la propria pratica e allenarsi con regolarità, a un prezzo accessibile.

Vincitore del bando PERMUTAZIONI 2019/2020 di Casa Luft/Zerogrammi e Lavanderia a Vapore/Fondazione Piemonte dal Vivo e del bando per ricerca del Centro Lavanderie a Vapore e della Fondazione Piemonte dal Vivo, nel 2022, con Variazione #2: Elogio alla gentilezza, ha rafforzato la sua peculiare attività artistica in commistione con pratiche di psicologia, andando a sperimentare il formato dello spettacolo-conferenza e affiancando la ricerca autoriale a laboratori rivolti alla comunità, come presso Teatro del Buratto con un affondo sulla gentilezza nella relazione docente-allievo rivolto a insegnanti e con performance online.

Dal 2022 organizza la Scuola di Psicoterapia Cognitiva per l’infanzia e l’adolescenza M.IN.D. – sede Saronno.

COLLETTIVO CIFRA

Il collettivo CIFRA nasce dal Corso di Perfezionamento per il Danzatore Contemporaneo “Azione Silenziosa 2019” presso il teatro dell’Opera Carlo Felice di Genova. CIFRA Si compone di Martina Auddino, Camilla Cicciotti, Cristina Da Ponte, Alessandra Fumai, Riccardo Maffiotti, Caterina Montanari, Michele Noce, Marzia Raballo, Luca Sansoè, artisti provenienti da formazioni ed esperienze poliedriche. CIFRA ha lavorato a progettualità legate a pratiche nei territori non urbani e spesso in collaborazione con piccoli Comuni.

Il 2022 è stato un anno di grandi soddisfazioni: la vincita del Bando Start&GO del Comune di Genova, in collaborazione con Hangar Piemonte e Fondazione Piemonte dal Vivo; la selezione di IperBosco per FNAS SHOWCASE; la selezione del progetto IperBosco nell’ambito del bando “SIMBIOSI” della Fondazione Compagnia di San Paolo: una forma innovativa di community based natural resource management.

Gli spettacoli che hanno circuitato nel 2022 sono Pelle – pube nudo, IperBosco, Terre mobili, CORPOPERNATURE.